Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa – CAA , si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR

Obiettivi del corso

Il corso mira ad acquisire specifiche conoscenze sulle caratteristiche della CAA - comunicazione aumentativa alternativa, le strategie e le fasi per farla acquisire al proprio assistito, i simboli della CAA e il loro utilizzo per creare storie in simboli, schemi tematici in simboli e libri in simboli (Inbook).

 

Avere difficoltà nell’espressione verbale, non poter esprimere a parole i propri bisogni e pensieri causa difficoltà di relazione e di partecipazione al proprio contesto di vita. A volte si aggiungono difficoltà di comprensione verbale che rendono il percorso di vita ancora più complesso. La Comunicazione Aumentativa Alternativa è una pratica clinica che nasce con l’intento di compensare tali difficoltà, favorendo la partecipazione.

L’importanza della CAA:

  1. Offrire un codice di comunicazione per tutti, soprattutto per coloro che hanno difficolta di comunicazione
  2. favorire lo sviluppo lessicale e l’apprendimento linguistico, oltre che per facilitare gli scambi comunicativi.
  3. rendere accessibile la lettura
  4. facilitare l’apprendimento
  5. la realizzazione di testi accessibili ai bambini con bisogni comunicativi complessi (che possono caratterizzare, ad esempio, i disturbi dello spettro autistico)

La CAA offre numerose potenzialità, ma è ancora poco diffusa nel nostro paese. Non avere la possibilità di parlare, esercitando quella funzione specifica dell’uomo che è lo speech, ovvero il linguaggio verbale, non significa non potere comunicare. Ne è un esempio evidente la lingua gestuale utilizzata da molte persone sorde.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. La CAA è tutto l'insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

 

 

Programma del corso CAA - COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Fondamenti della CAA

Benefici della CAA per varie problematiche cognitive, comunicative e linguistiche

Gli strumenti della CAA e applicazioni

Le 6 fasi per apprendere e insegnare la CAA

I simboli e le schede in simboli della CAA (Pcs)

Strumenti informatici e tecnologici per la CAA

La CAA per insegnare le Autonomie personali

Gli Inbook: I libri in simboli della CAA

Come leggere gli Inbook

LABORATORIO creativo CAA per esercitazioni e creazione materiali didattici

Creazione di libri in simboli tramite applicativo software (esercitazione di laboratorio)

Creazione griglie in simboli per le autonomie e altre applicazioni (esercitazione di laboratorio)

Le 6 fasi per insegnare la CAA (con esercitazioni di laboratorio)

Per coloro che sono impossibilitati a svolgere esercitazioni in  presenza presso la sua sede sarà fornito un kit e dispense per esercitazioni a casa

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Durata del corso; 51 ore
Costo: 380 euro. Frequenza lezioni: 2 lezioni a settimana di 3 ore

Sì forniscono: dispense, approfondimenti, video, Schede simboli. 


Sì rilascia caricazione di acquisizione delle competenze in CAA

 

 

 

INOLTRE VENGONO SEGNALATI I SEGUENTI PERCORSI FORMATIVI NELO STESSO AMBITO

 
Il Tutor esperto di strumenti informatici e programmi software ha conoscenze approfondite di strumenti tecnologici digitali compensativi per facilitare l'apprendimento e l memorizzazione per studenti DSA e BES. Il Tutor insegna allo studente a utiizzarli e crearli facilitandogli lo studio e l'apprendimento. Inoltre Il Tutor è in grado di realizzare strumenti didattici digitali per l'apprendimento personalizzati, sià delle materie di studio che delle Autonomie personali. (Griglie CAA, libri in simboli della CAA, Audio-libri, Sintesi Vocali, ecc)

 

 

programma del corso

Il Tutor per L'Autismo e le Autonomie personali è un esperto di didattica per gli studenti con L'autismo. Il Tutor sa utilizzare strumenti informatici per facilitare l'apprendimento, UTILIZZA la CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa nei casi di difficoltà di comunicazione, sa progettare percorsi per far acquisire le varie Autonomie Personali e ha competenze per creare laboratori per far acquisire le Autonomie Personali avvalendosi di mezzi e strumenti efficaci e la CAA.

 

 

 

programma del corso